L’impegno Italiano per le Fratture da Fragilità

291

Save the Date: Convegno sulle Fratture da Fragilità a Roma il 15 Gennaio 2025

Roma, Italia – Il 15 gennaio 2025 si terrà il convegno “L’impegno italiano per le Fratture da Fragilità” co-organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’Osservatorio Fratture da Fragilità Italia. Questo evento, che si svolgerà in Aula Pocchiari dell’ISS (Viale Regina Elena 299, Roma), si propone di fare il punto dell’attuale situazione su uno dei temi più rilevanti per la salute pubblica: le fratture da fragilità.

Ma cosa sono le “fratture da fragilità“? Sono ovviamente lesioni ossee ma che si verificano a seguito di traumi minori, come ad esempio, la banale caduta per un cedimento degli arti inferiori, come spesso succede in tarda età e sono spesso conseguenza dell’osteoporosi. Queste fratture colpiscono più frequentemente le vertebre, il femore prossimale e il radio distale, ma possono interessare anche altre parti del corpo. Prevenirle è fondamentale perché possono portare a disabilità significative, riduzione della qualità della vita e aumento della mortalità.

L’Italia è, ad oggi, una delle nazioni con la popolazione più anziana di Europa secondo Eurostat, con una tendenza in costante aumento da decenni. E’ quindi comprensibile come sia stata riconosciuta l’urgenza nell’affrontare questo annoso problema, mettendo in atto diverse iniziative per migliorare la prevenzione e la gestione delle fratture da fragilità. Tra queste, l’adozione di linee guida nazionali per la diagnosi e il trattamento dell’osteoporosi, la promozione di campagne di sensibilizzazione e l’implementazione di programmi di screening per identificare precocemente i pazienti a rischio. Il Sistema Sanitario Nazionale, inoltre, sta lavorando per garantire l’accesso a trattamenti farmacologici efficaci e interventi riabilitativi adeguati.

Disclaimer: Loghi e marchi citati o rappresentati su questo sito sono dei legittimi proprietari

Il convegno riunirà esperti nelle varie branche della medicina e politiche sanitarie per fare il punto della situazione ad oggi, condividere i risultati della ricerca, discutere le migliori pratiche e proporre nuove soluzioni per la prevenzione e il trattamento di queste fratture.

I partecipanti potranno aspettarsi una giornata densa di interessanti presentazioni, discussioni coinvolgenti e preziose opportunità di networking.

La locandina con il programma dell’importante evento, in formato PDF, è liberamente disponibile allo scaricamento premendo il seguente pulsante:

Scarica il programma

L’invito alla partecipazione è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca interessato a vario titolo alla conoscenza, prevenzione e monitoraggio delle “fratture da fragilità”, con un massimo di 200 partecipanti.

Per iscriversi gratuitamente al convegno, compilare ed inviare entro il 07/01/2025 il seguente modulo:
Nominativo *
Ente/Istituzione/Azienda *
Luogo di lavoro *
Posizione occupata *
Codice Fiscale o P.IVA Ente/Istituzione/Azienda *
Telefono/cellulare *
il tuo indirizzo Email *
Inserire un indirizzo email valido che verrà verificato ed utilizzato per l'eventuale conferma di partecipazione.
Ho preso visione ed accetto la privacy policy del sito OFFI *
Puoi scaricare e prendere visione della nostra Privacy Policy per comprendere finalità e modalità nel trattamento dei tuoi dati personali

 

Le domande di partecipazione verranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili. Sono previsti i crediti ECM. Si intendono ammessi a partecipare solo coloro che ne riceveranno esplicita comunicazione all’indirizzo email indicato sopra.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa:
donatella@fondazionefirmo.com

Articolo precedenteMigliorare la salute delle ossa: opportunità per la Sanità Italiana con il programma CTF dello IOF