La IOF, Fondazione Internazionale per l’Osteoporosi è la più grande ONG internazionale dedita alla prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi e delle malattie muscoloscheletriche. Il suo obiettivo è quello di anticipare la diagnosi precoce di tali malattie e migliorarne il trattamento, prevenendo le fratture da fragilità.
L’azione della IOF si esplica con varie iniziative:
- promuove studi scientifici e offre programmi educativi per professionisti sanitari e il pubblico;
- organizza campagne globali per aumentare la consapevolezza sull’importanza della salute delle ossa e sulla prevenzione delle fratture;
- collabora con governi e organizzazioni internazionali per sviluppare e implementare politiche efficaci per la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi;
- fornisce risorse e supporto per aiutare i pazienti a gestire la loro condizione e migliorare la loro qualità di vita;
Il Consiglio della Fondazione è il suo organo direttivo principale ed è composto da 24 membri eletti che rappresentano sei diverse regioni globali. Questi membri, scelti per la loro competenza e il loro contributo nel campo della salute delle ossa, hanno il compito di guidare strategie ed attività dell’IOF, promuovendo la prevenzione, diagnosi e trattamento dell’osteoporosi a livello mondiale.
Proprio nei giorni scorsi lo IOF aveva annunciato i nomi dei membri facenti parte del nuovo Consiglio IOF per il 2024-2028. In rappresentanza per l’Europa sono stati individuati: la Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente della Fondazione FIRMO, il Prof. Olivier Bruyère dal Belgio, il Prof. Nicholas Harvey dal Regno Unito, la Prof.ssa Radmila Matijevic dalla Serbia, tutte eccellenze emerite di livello internazionale nel settore delle patologie ossee.
Nella loro prima riunione, tenutasi a Londra lo scorso aprile, il Consiglio ha ratificato il Prof. Nicholas Harvey come nuovo Presidente, il Prof. Jean-Yves Reginster come Segretario generale e il Prof. René Rizzoli come Tesoriere.
Il CEO IOF, Dr. Philippe Halbout, ha espresso il suo entusiasmo per il nuovo Consiglio, sottolineando l’importanza del loro contributo per il futuro della Fondazione. La Professoressa Brandi e gli altri membri del Consiglio lavoreranno insieme per promuovere la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi a livello globale.