A.P.P.I. – Associazione Italiana per i Pazienti con Ipoparatiroidismo

698

L’ipoparatiroidismo è una malattia causata dall’assenza o dall’insufficienza dell’ormone paratiroideo, che controllando i livelli di calcio, fosforo e vitamina D nel sangue, influendo di conseguenza sulla salute delle ossa: quando i livelli di paratormone nel nostro organismo sono troppo bassi, per ragioni genetiche o come conseguenza di altre patologie o interventi, si ha l’ipoparatiroidismo.

Pur essendo una malattia definita rara, l’ipoparatiroidismo colpisce molte migliaia di persone in tutto il mondo e si manifesta con una grande varietà di sintomi e di complicazioni, spesso altamente invalidanti, molto vari tra loro e difficili da interpretare anche per gli specialisti.

Per questo nel 2014 è nata l’Associazione A.P.P.I., (Associazione Per i Pazienti con Ipoparatiroidismo), un’organizzazione no-profit che intende promuovere la conoscenza di questa malattia nel nostro Paese, cercando di facilitare percorsi formativi per i medici di famiglia e creando le basi per una efficace terapia sostitutiva.
La conoscenza profonda di tale malattia è la base per un intervento efficace e sicuro. In tale senso va l’impegno da parte di A.P.P.I. di costruire un database italiano che fotografi la situazione del nostro Paese in termini di incidenza della patologia e di servizi a disposizione per i pazienti.

La nascita dell’Associazione Per i Pazienti con Ipoparatiroidismo (A.P.P.I.è un primo passo, ma indispensabile, perché qualcosa inizi finalmente a muoversi e gli ammalati di questa patologia non siano più soli.

Articolo precedenteAGITE – Associazione Ginecologi Territoriali
Articolo successivoProf.ssa Maria Luisa Brandi eletta membro del Consiglio IOF 2024-28