Osservatorio Fratture da Fragilità Italia è un’organizzazione che opera nel settore delle fratture da fragilità. La sua attività parte dall’osservazione della situazione esistente nel campo delle fratture da fragilità nostro Paese, dove opera raccogliendo dati e conoscenze supportate dall’evidenza clinica. Questi elementi sono analizzati ed elaborati da OFF Italia, in modo da renderli disponibili nella forma più aggiornata e completa, e tali da riflettere in modo fedele la situazione italiana.
L’esistenza di dati aggiornati è infatti un supporto indispensabile per i decisori della Sanità, per quegli organismi e istituzioni che hanno il compito di prendere decisioni relative alla salute. La presenza di dati completi ed attendibili è fondamentale per concepire nuove e migliori scelte di politica sanitaria, utili a contrastare in modo concreto il grave problema delle fratture da fragilità in Italia.
L’Osservatorio assume quindi un ambizioso ruolo di stimolo, consapevole che la conoscenza unita a una efficace attività di comunicazione sono essenziali perché i decisori possano fornire risposte corrette, promuovendo così la nascita e l’avanzamento di iniziative efficaci, utili a promuovere la salute dello scheletro.