Maria Luisa Brandi premiata dalla American Society of Bone and Mineral Research

Maria Luisa Brandi è la prima scienziata italiana ad essere stata premiata con il prestigioso Boy Frame Award for Excellence in Clinical Research conferito il 2 ottobre 2021 dalla American Society of Bone and Mineral Research.

1520

La Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidentessa di OFFI (Osservatorio Fratture da Fragilità Italia) e di FIRMO (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso) è la prima tra gli scienziati italiani ad aver ricevuto il prestigioso Boy Frame Award for Excellence in Clinical Research , prestigioso riconoscimento conferitole il 2 ottobre 2021 a San Diego, in California, durante il meeting annuale della American Society of Bone and Mineral Research .

Questo ambito premio è stato istituito per onorare la memoria del Dottor Boy Frame, internazionalmente riconosciuto come un gigante della medicina per le sue ricerche nel settore del metabolismo minerale e osseo. Definito “Internista degli internisti”, ogni specialista del settore conosce la sua raccomandazione ai giovani medici: “Stabilisci un obiettivo e non lasciarti distrarre dal raggiungerlo. Mantieni alti livelli e sii aperto come medico”.

Su questi principi si è basata l’intera vita professionale della Professoressa Brandi, che nella sua prestigiosa carriera, costellata da numerose e prestigiose scoperte cliniche, è stata per lunghi anni ordinario di Endocrinologia presso la Clinica Universitaria di Careggi a Firenze. Scienziata riconosciuta a livello internazionale, assicura tuttora sostegno ai propri pazienti sia attraverso la sua attività medica, sia operando attraverso Istituti e Fondazioni da lei creati e diretti, i quali contribuiscono a diffondere le conoscenze nel nostro Paese, nonché a migliorare e ad affermare le migliori pratiche mediche a livello nazionale.

Nell’occasione del conferimento del premio, la Professoressa Brandi ha presentato presso la stessa American Society of Bone and Mineral Research una lettura dal titolo “Storia della vita e della carriera della Professoressa Maria Luisa Brandi”.

Questo riconoscimento ha segnato un’ulteriore tappa vincente di un cammino teso a combattere le malattie delle ossa in ogni loro manifestazione.

Articolo precedenteRischio di frattura, la genetica ci viene in aiuto
Articolo successivoOsteoporosi, 4,4 milioni di italiani a rischio fratture