L’Associazione Apnoici Italiani nasce nel 2016 dalla volontà e necessità di supportare i pazienti che presentano la patologia delle apnee ostruttive del sonno (OSA).
Dal 2019 AAI sostiene e aiuta i pazienti affetti da disturbi del sonno come eccessiva sonnolenza diurna, insonnia e RLS, oltre a sostenere i loro caregiver.
La mission:
- informare a livello generale la popolazione, avvalendosi di video tutorial esplicativi, interviste a specialisti, brochure informative, con l’ausilio dei social network, incontri pubblici, workshop e progetti multimediali;
- divulgare progetti informativi rivolti alla conoscenza di tale patologia nelle scuole e nelle università;
- organizzare incontri informativi nelle società pubbliche e private (con particolare attenzione al settore degli autotrasporti);
- supportare i pazienti a iniziare un corretto percorso medico multidisciplinare e nel corretto iter burocratico (domande invalidità, commissione medico locali, rinnovo patente, bonus elettrico);
- seguire i pazienti nella corretta gestione delle apparecchiature cpap/maschere/accessori.
I disturbi del sonno sono molto diffusi e si stima che ne sia affetta il 20% della popolazione adulta e il 25% della popolazione pediatrica.
In base ai recenti dati forniti dalle associazioni scientifiche nazionali, si evince che in Italia soffre di OSA il 10% della popolazione adulta e tra l’1% e il 6% di quella pediatrica.
Attualmente solamente 200.000 pazienti con OSA sono sottoposti al trattamento Cpap,A-Cpap, Mad, terapie posizionali (il 40% in regime privato ed il restante 60% tramite Ssn) rispetto ai 6 milioni non diagnosticati.
A supporto del numero in crescita dei pazienti che presentano tale patologia cronica, l’Associazione Apnoici Italiani si propone come sostenitrice verso tutti coloro che desiderano conoscere la sintomatologia e iniziare un percorso medico efficace.