OTODI è l’Associazione degli Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri d’Italia, un’associazione scientifica che si occupa di attività e ricerca scientifica, culturale e didattica nel campo dell’ortopedia e della traumatologia.
Il medico specializzato in ortopedia e traumatologia effettua diagnosi e cura delle patologie del sistema osteomuscolare, che comprende scheletro, articolazioni, muscoli e tendini, movimentati da un raffinato sistema elettrico costituito dai nervi periferici. Nelle patologie ortopediche rientrano quindi sia i problemi del sistema muscolo-scheletrico, ma anche del sistema neurologico periferico che lo governa. Nei casi di lesioni traumatiche, l’ortopedico assume il ruolo di traumatologo, che valuta la lesione del paziente proponendo il trattamento più appropriato, inclusi eventuali interventi chirurgici.
Per tutelare la categoria di ortopedici e traumatologi nasce quindi OTODI, che ha realizzato negli anni svariate importanti iniziative ed attività:
Disclaimer: Loghi e marchi citati o rappresentati su questo sito sono dei legittimi proprietari
- ha fondato diverse Associazioni Regionali per rappresentare i soci delle varie aree geografiche del paese;
- ha condotto una ricerca dal titolo “Tempo perso”, in collaborazione con “OTODI Young”. L’analisi ha raccolto i dati di 82 unità ospedaliere di ortopedia e traumatologia italiane;
- pubblica una rivista scientifica chiamata “Lo Scalpello Journal”, che presenta articoli originali, revisioni, casi clinici e comunicazioni brevi su temi di ortopedia e traumatologia;
- ha avviato svariati corsi di formazione, tra cui il “Boot Camp Riccione” e il “Corso Infermieri Riccione”;
- organizza regolarmente diversi eventi e congressi, come ad esempio il “Trauma Meeting” di Riccione, per promuovere la formazione ed aggiornamento dei suoi soci e degli operatori sanitari.