La Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica (SIRM), è l’associazione senza fini di lucro dei medici radiologi e radiologi interventisti e rappresenta una delle principali società scientifiche italiane ed europee, accreditata presso il Ministero della Salute.
Il radiologo è il medico che supporta altri specialisti nella diagnosi e trattamento delle malattie, fornendo ed interpretando immagini dei tessuti interni, ottenute con varie tecniche, quali radiografie, ecografie, tomografie, risonanze magnetiche, medicina nucleare e radiologia interventistica.
Al radiologo, oltre al referto delle immagini, spetta il compito di indirizzare agli esami più adatti per ciascun caso, alla valutazione rischio/beneficio delle radiazioni su ciascun paziente e la collaborazione con il tecnico di radiologia medica. Nell’angiografia interventistica o nel trattamento con radiofarmaci, al radiologo spetta anche il compito di effettuare procedure mini-invasive sotto la guida delle immagini.
La figura del radiologo è quindi una figura altamente professionalizzata, decisamente cruciale nel settore medico, che necessita di formazione continua, specifica ed aggiornata.
La SIRM, associazione di categoria del settore radiologico, nasce nel lontano 1913 per tutelare la figura del radiologo e conta ad oggi più di 12000 soci; articolata in 20 sezioni di studio e 18 gruppi regionali si occupa delle diverse aree della radiologia come la neuroradiologia, la radiologia pediatrica, toracica, interventistica, ecc.
I principali obiettivi della SIRM sono:
Disclaimer: Loghi e marchi citati o rappresentati su questo sito sono dei legittimi proprietari
- promuovere sviluppo e diffusione della radiologia medica e interventistica in Italia e nel mondo e contribuire al progresso delle scienze radiologiche;
- sostenere formazione, aggiornamento e certificazione dei radiologi e radiologi interventisti;
- tutelare gli interessi professionali, etici e deontologici dei soci;
- favorire la collaborazione con altre società scientifiche, enti pubblici e privati, organismi nazionali e internazionali;
- organizzare il Congresso Nazionale e garantirne il suo funzionale svolgimento;
- organizzare congressi, corsi, seminari, congressi, eventi, pubblicazioni e altre iniziative formative, culturali e scientifiche nel campo della radiologia medica e interventistica, sia per i soci che per la comunità scientifica nazionale e internazionale;
- divulgare varie iniziative editoriali, tra cui “Radiologia Medica”, il “Journal of Radiological Review”, “il Radiologo” e il “Japanese Journal of Radiology”.